GLI ARTICOLI

Quale dominio scegliere per il mio sito ?


By

min read

Il Dominio riporta il nome commerciale, personale o aziendale che ti rappresenterà su Internet, per questo motivo dovresti concentrarti molto sulla sua scelta, poiché è come dare un nome ai tuoi figli e non è qualcosa che nasce per caso.

Ci sono alcuni aspetti che dovresti sempre considerare prima di acquistare un Dominio :

  • Verifica se il dominio che intendi utilizzare è gratuito, legato ad un brand o già registrato per verificare ciò consultate pure il campo di ricerca del Provider che avete scelto.

  • Quale utenza avrà il tuo progetto web (locale, regionale, nazionale o internazionale).

  • Definisci un nome di dominio che identifichi il progetto che andrai a gestire.

  • Evita caratteri speciali, parole accentate, parole composte separate da trattini, perché questo ti costringerà a utilizzare domini convertiti in IDN, cosa che ti causerà non pochi grattacapi fin dall’inizio.

  • Il TLD top-level domain dovrebbe essere in base al tipo di progetto (per un progetto con scopo solo in Italia acquista il .it, se sarà un progetto internazionale o di e-commerce il .com, .org se lo concentrerai su un’organizzazione e così via ).

  • Valuta la possibilità di integrare (se possibile) la parola chiave principale del tuo progetto nel dominio.

Una volta acquistato e registrato un Dominio a tuo nome, di cui sarai sempre l’unico proprietario, non potrai più tornare indietro e dovrai convivere con il nome prescelto per tutta la vita del dominio.
Scegli bene, con calma e opta il più possibile per domini con nomi brevi e facili da ricordare, i tuoi futuri utenti lo apprezzeranno soprattutto quando dovrai comunicarlo verbalmente; un dominio semplice, più facilmente verrà ricordato.

Lascia un commento

Cerca tra gli articoli?

it_IT