GLI ARTICOLI

Configurazione base di un sito WordPress


By

min read

Configurazioni di base di un sito Web WordPress prima di iniziare
Uno dei punti a cui dovresti prestare particolare attenzione è la scelta del tema che utilizzerai sul tuo sito web, poiché dal tema scelto dipenderà non solo il design delle pagine del tuo sito web, ma anche la struttura del sito dipenderà dall’uno o dall’altro in base alla distribuzione utilizzata dal layout che utilizzi.

Il tema non è solo l’identità visiva del tuo progetto, del tuo brand o del tuo e-commerce, è anche la parte della tua installazione a cui eventualmente dedicherai più ore, sia nella parte di personalizzazione che in relazione alla struttura di Contenuti.

Tra i tanti template WordPress, scegli un tema che puoi padroneggiare con una certa facilità, che non abbia troppe funzionalità di cui potresti non aver bisogno in seguito e, soprattutto, che sia leggero e favorisca il posizionamento dei tuoi contenuti.

Implementazioni di WordPress
Esistono centinaia di siti Web su Internet in cui è possibile trovare temi commerciali (a pagamento) di qualità e che offrono numerose funzionalità. Utilizza le anteprime di questi temi o le demo disponibili sulle pagine dei loro autori per poter valutare il comportamento del tema scelto prima di effettuare l’acquisto.

Se il tuo budget è molto limitato, ricorda che nella dashboard di WordPress, Aspetto, Temi, Aggiungi nuovi, puoi scoprire centinaia di temi gratuiti o “freemium”, più di 5000, che potrai utilizzare nel tuo progetto web senza dover investire una somma economico usarlo. Oltre a poter installare un modello in WordPress in modo semplice.

Divi WordPress Theme

Le sezioni della configurazione base necessarie in WordPress sono le seguenti:

Generale
Scrivere
Lettura
Commenti
Media
Collegamenti permanenti
Privacy
Alla fine, se non rivedi queste impostazioni dopo aver installato WordPress, è possibile che qualche tempo dopo avrai problemi, ad esempio con gli URL che Google e altri motori di ricerca hanno indicizzato, se ad esempio non hai abilitato gli URL più amichevoli in Collegamenti permanenti o che non riceverai notifiche via email dalla dashboard se non hai modificato l’email predefinita nelle Impostazioni generali.

Impostazioni della dashboard di WordPress
Ci sono molte altre personalizzazioni che puoi apportare alla dashboard affinché si comporti come desideri, ma in molti casi dipendono da un plugin che dovrai installare se vuoi avere un maggiore controllo, senza dover ricorrere alla modifica funzionalità nascoste di WordPress, a cui è meglio riservarsi quando si sarà più esperti nell’utilizzo del CMS.

Lascia un commento

Cerca tra gli articoli?

it_IT